L’Italia continua a ricevere consensi mentre in Laguna approda Viggo Mortensen

Hungry Hearts. È questo il film che ha fatto più parlare nelle ultime ore, un titolo inglese per uno dei pochi film italiani in concorso nella selezione ufficiale per la regia di Saverio Costanzo dal romanzo Il bambino indaco di Marco Franzoso. Una storia d’amore iniziata a New York evolve in una genitorialità complessa che vede i due protagonisti non più uniti ma sempre più distanti. “Ho ambientato il film a New York perché non riuscivo a immaginarmi una storia del genere in una città italiana; ponendo invece il personaggio di Mina (Alba Rorharwacher) in un paese straniero, lei è quasi costretta a isolarsi. Anche io da italiano mi sono sentito molto solo quando sono andato a lavorare a New York.”

Positive le prime recensioni al film di Costanzo e unanime il plauso per l’interpretazione di Alba Rorharwacher di una madre che instaura un legame stretto e pericoloso col proprio figlio.

In concorso anche Faith Akin (La sposa turca, Soul Kitchen) con The Cut, dramma di un padre sullo sfondo del genocidio armeno, che ha suscitato reazioni assai più tiepide.

Viggo Mortensen è il protagonista di Loin des hommes del francese David Oelhoffen da un racconto di Albert Camus, ultimo film presentato oggi nella selezione ufficiale.

Durante la rivoluzione Algeria del 1954 due uomini sono in fuga lungo le montagne dell’Atlas. Grande consenso per la pellicola che vede il divo americano impegnato in una eccellente interpretazione in lingua francese e araba, fra ricerca della libertà e atmosfere western.

Altro film italiano nella categoria Orizzonti Belluscone, una storia siciliana: “Mockumentary” sul rapporto tra Berlusconi e la Sicilia con protagonisti dei pittoreschi cantanti new melodici devoti del Cavaliere, il film diretto da Franco Maresco, è stato salutato da applausi a scena aperta.

 

Musica country, America on the road e buoni sentimenti per Jackie & Ryan di Amy Canaan Mann con la star di Grey’s Anatomy Katherine Heigl, presentato nella stessa sezione.

 

Fuori Concorso l’animazione in 3D di Boxtrolls, fiaba di animazione vittoriana con le voci di Elle Fanning, Ben Kingsley e Toni Collette.

 

Giro di Tweet e a domani! 

‪@CineVue 5 min Fatih Akin’s ‪#TheCut: a well-meaning attempt at melodrama set during the Armenian Genocide. Narratively weak (via ‪@drjonty). ‪#Venezia71

‪@CriticiSospetti 8 min #LoinDesHommes ‪#Venezia71 Mortensen, in mezzo al deserto algerino, trasforma un semplice ‘western’ moderno in un viaggio denso di ideali.

‏‪@OnestoeSpietato 56 min #Venezia71 – Jackie&Ryan non è un film, è un album. Nei migliori negozi di vinili, non al cinema. Film non pervenuto. ‪#socialredcarpet

‪#Hugryhearts è una storia diversa e pesante, raccontata con un’asciuttezza che stordisce. Adam Driver talento pazzesco ‪#venezia71

‪@danielagabassi 7 min#umathurman dove alloggia di preciso? Proprio all ‪#hotelcipriani ? ‪#venezia ‪#venezia71 se qualcuno lo sapesse, me lo potrebbe dire? Grazie!!

‪@ValeMorgendorff 15 min Non avete idea del botox che gira adesso in sala perla 2. ‪#Venezia71

A domani!

Lascia un commento